Rassegna Stampa

Articolo pubblicato mercoledì 17 marzo 2004 sul "il Resto del Carlino" di Ferrara

CENTO   Il presidente è Giacomo Balboni

 Associazione Crocetta, confermato il consiglio

 Soddisfazione per l’andamento dei lavori nell’antico oratorio, oggetto di una tesi di laurea

 Consiglio direttivo confermato, ma soprattutto soddisfazione per l'andamento dei lavori: sono questi i tratti salienti dell'incontro dell'altra sera organizzato in sala Zarri dall' Associazione Crocetta che, come è noto, si è impegnata a reperire i fondi per il recupero dell' antico oratorio che sorge alle porte della città, per la precisione a Penzale.

La relazione-base della riunione, affidata al professor Fabrizio Lollini, docente di Storia dell'arte medievale all'Università di Bologna, ha confermato la rilevanza dell'antica chiesetta con le sue testimonianze murali, che aiutano, fra l'altro, a comprendere il rapporto artistico, e non solo, tra Ferrara e Bologna. L' oratorio, inoltre, sorge in quella che nei 'secoli bui' era una via di pellegrinaggio. La devozione che ne segui, quindi, non era solo locale.

L 'interno mette in mostra alcuni affreschi eseguiti a cavallo fra il XV e il XVI secolo: il Centese stava passando sotto le insegne del duca estense. Queste opere d'arte versavano in gravi condizioni e ora stanno per essere restaurate: se tutto andrà come si pensa (se cioè giungeranno gli ultimi contributi), dice la storica dell'arte Valeria Tassinari, in giugno il lavoro, sarà completato.

Le parti strutturali, intanto, sono state restaurate; il Comune ha opportunamente deviato il corso di via Sant'Orsano e nei pressi sarà attrezzato un bel giardino.

Si è poi avuto notizia che l' oratorio è oggetto di una tesi di laurea presto discussa; che è al lavoro un gruppo di studio che a breve realizzerà uno degli apprezzati 'quaderni centesi'. Infine è stata annunciata l'installazione di una lastra di vetro pavimentale per consentire la visione delle fondamenta e degli scavi effettuati.

Quanto al Consiglio, conferma si diceva per il presidente Giacomo Balboni, la vice Valeria Tassinari, la segretaria Franca Arbizzani e per gli altri dieci componenti.

a.l.